Benvenuti


L'Azienda Agricola Collazzone è situata sul lato meridionale del Lago Trasimeno, alle pendici dei panoramici colli pacianesi. In questa cornice ideale, fin dai tempi degli etruschi considerata di alto pregio, nel 1980 una giovane famiglia di agricoltori altoatesini, con l'allora innovativa coltivazione di mele, ha tentato di integrare la già ricca gamma di prodotti agricoli preesistenti nella zona.


Dopo quasi trent'anni di dura attività lavorativa, l'azienda ha raggiunto una superficie complessiva di 50 ettari raggruppati in un corpo unico. Il frutteto si appoggia per 20 ettari sulla dorsale collinare argillosa e soleggiata, che conferisce alle mele, proprio per le sue caratteristiche, particolare consistenza e un sapore unico dal quale nasce il marchio registrato "La Saporita".


In questo habitat naturale maturano 8 tipi diversi delle più pregiate varietà di mele. come la Gold Delicious, laFuji, la Pink Lady, la Royal Gala, la Granny Smith, la Mutsu, la Steinman, la Braeburn.


Da sempre l'azienda applica i più scrupolosi sistemi di "lotta integrata" per la loro coltivazione, ed il controllo del Parco Agroalimentare A3 dell'Umbria ne certifica la qualità. Tutto questo permette al cliente di avere frutta genuina e sicura, senza intermediari, direttamente dal produttore al consumatore.


I 6 ettari di vigneto, esposti sul lato Ovest dell'azienda, comprendono vitigni selezionati di Merlot, Cabernet, Sangiovese e Syrah. Anche per le nostre uve, come per le mele, è particolarmente indicata la tipologia del terreno e del microclima lacustre-collinare., tant'è che la turgidità e la schiettezza contribuiscono ad avere ottimi risultati vinicoli.


Per ciò che riguarda i 25 ettari di seminativo, alterniamo naturalmente produzione di grano al girasole, al mais eccetera.
Appena un ettaro è l'uliveto dell'azienda, che si intende ampliare in un futuro non lontano.
La presenza di due laghetti artificiali garantisce l'irrigazione totale con impianti a goccia. Chi ci conosce già apprezza anche il fatto di entrare direttamente nel cuore dell'azienda attraversando il frutteto completamente in fiore durante la primavera, oppure carico di coloratissime mele durante l'autunno. Questo dà la possibilità di toccare davvero con mano "en passant" la stessa mela che dopo un attimo è sulla propria tavola.


C'è chi dice che un angolo dell'Alto Adige si è forse trasferito qui, ma è pur sempre un lembo di fertile ed imprevedibile Umbria! Perciò, tutti i prodotti sopra descritti e non solo si possono trovare da Settembre a Giugno nel punto vendita aziendale e nei mercati settimanali di chiusi, Monteleone, Montegabbione, Bastia Umbra e Perugia.


Da diversi anni l'azienda offre anche alcuni prodotti derivati delle proprie mele, come il purissimo Succo di Mela 100% che non contiene additivi, coloranti, conservanti né zucchero; oppure il pregiato Aceto di Mela sia chiaro che balsamico invecchiato, od il caratteristico Sidro di Mela.


A riconferma del profondo rispetto per l'ambiente, l'azienda è autosufficiente nel consumo di energia da oltre un anno, con circa 600 pannelli fotovoltaici installati sul tetto dei magazzini.


L'energia pulita così prodotta rende completamente autonomo il funzionamento delle 5 grandi celle frigoriferedi cui 3 ad "atmosfera controllata", nonché l'attivazione delle pompe di irrigazione dell'azienda stessa.

Nessun commento:

Posta un commento